Scatole personalizzate: perché il tuo e-commerce ne ha davvero bisogno

Accessi contingentati, igienizzanti dai profumi non sempre gradevoli, mascherine. L’esperienza d’acquisto in negozio fisico con la pandemia, è diventata poco piacevole per qualsiasi settore. Ed è anche per questo motivo che la crescita degli e-commerce in Italia dal 2020 è stata esponenziale e non accenna a rallentare. 

Dal 2020 è cresciuta anche la domanda di imballaggi per spedizioni e soluzioni logistiche, un trend prevedibile, che ci porta a riflettere sull’importanza della personalizzazione del packaging dei prodotti e sull’esperienza di unboxing vissuta dai clienti. 

In questo articolo, scoprirai le motivazioni per le quali ogni azienda dovrebbe prestare molta attenzione alla personalizzazione delle scatole dei prodotti e perché scegliere un packaging anonimo può essere controproducente per i brand e per il giro d’affari. 

Il ruolo del packaging nell’e-commerce

A differenza del negozio fisico, chi possiede un’attività di commercio elettronico ha meno possibilità di entrare in contatto con gli acquirenti, di stupire e conquistare i suoi clienti con profumi, consistenze o esperienze visive. 

Questi “momenti di contatto” si chiamano touchpoint e la fase dell’unboxing è uno dei più importanti per il commercio online. In quest’ottica, il packaging diventa uno strumento fondamentale per creare un’esperienza memorabile con il prodotto e con l’azienda che lo vende.

Gli imballaggi pensati per il settore e-commerce richiedono di una serie di caratteristiche molto importanti, che devono essere studiate alla perfezione per il raggiungimento di tre obiettivi principali: 

  1. protezione della merce inviata: il nostro pacchetto dovrà offrire ai proprietari di un negozio online delle creazioni in grado di resistere a sbalzi di temperatura, corrieri poco gentili e intemperie, per custodire correttamente la merce durante la spedizione;
  2. conformità alle normative vigenti: non si può assolutamente pensare di creare del packaging senza tenere in conto le dimensioni e le caratteristiche dei materiali; 
  3. fidelizzazione della clientela e ritorno di immagine: i tuoi clienti possono diventare ambasciatori, grazie a un’esperienza di unboxing che, se filmata e pubblicata sulle piattaforme social, può portarti nuovi utenti interessanti. Non sottovalutare la potenza di questa pratica. 

Fatta chiarezza sulle vere funzionalità del packaging la domanda principale che forse ti stai ponendo è: quali parti dell’imballaggio posso personalizzare e come? 

Personalizzare il packaging: come avviene la magia?

Come accennato, l’imballaggio deve avere delle caratteristiche che possano custodire ed enfatizzare al meglio i prodotti venduti. 

In questo articolo vogliamo elencare alcune delle tipologie più diffuse, ma di certo non le uniche, che puoi scegliere di personalizzare

  • scatole ondulate di cartone: è la soluzione più diffusa fra i venditori online perché sono facili da utilizzare, completamente riciclabili e resistenti. Se il carico è molto pesante è possibile optare per quelle a doppio strato;
  • buste e sacchetti: una soluzione comoda ma in grado di resistere anche ai trasporti più lunghi. Questo tipo di packaging viene adoperato principalmente quando si inviano prodotti di piccole dimensioni e non fragili;
  • buste imbottite: una valida alternativa per trasportare i prodotti di piccole dimensioni proteggendoli per tutto il tragitto. Di solito sono perfette per il trasporto di libri o di prodotti artigianali di vario tipo.

Ognuna di queste soluzioni è accompagnata da diversi accessori che si possono interamente personalizzare per arricchire l’esperienza di unboxing. 

Vediamo nello specifico quali sono le parti del tuo imballaggio che puoi uniformare al tuo brand e alla tua azienda:

  • le box: è importante decidere la confezione migliore da utilizzare per la spedizione in base alla propria merce, un’ottima scelta è sempre rappresentata dagli imballaggi ecologici per far comprendere da subito che la propria attività rispetta l'ambiente;
  • la carta velina: inserire la carta velina permette di offrire maggiore protezione ai prodotti;
  • imbottitura: per garantire un bell’effetto estetico e allo stesso tempo un supporto maggiore è possibile scegliere la lana di paglia o quella di carta;
  • il materiale promozionale: una serie di elementi in grado di mantenere una connessione tra il cliente e il negozio online, tra questi i più diffusi sono gli adesivi, poco costosi e rappresentativi, ma anche materiali cartacei come documenti che mostrano prodotti simili, sconti o altre informazioni sull'azienda. 

Il ruolo del packaging personalizzato, però, non è meramente funzionale: si può comunicare, fidelizzare e lasciare una splendida prima impressione. 

Le scatole personalizzate far sembrare più lussuosi tuoi prodotti

Come puoi far percepire la differenza fra i tuoi prodotti e quelli della concorrenza, se non hai un allestimento in negozio o commessi gentili ai quali affidare le necessità dei tuoi clienti?  Da un sondaggio di Dotcom Distribution è emerso che le scatole per spedizioni personalizzate possono essere uno strumento utile per far aumentare il valore percepito e far apparire i prodotti più lussuosi e di alta qualità.

Il packaging è ufficialmente diventato un’estensione del brand, uno strumento di marketing a tutti gli effetti, in grado di influenzare la retention dei nostri clienti e il passaparola sui nostri prodotti o servizi: tornerebbero, insomma, a comprare più volte da noi se il packaging fosse di scarsa qualità? Lo consiglierebbero agli amici, ai conoscenti o ai follower sulle loro piattaforme? 

La risposta è no. 

Adoperare le scatole e-commerce personalizzate può essere un ottimo strumento per rendere speciale non solo il contenuto ma anche il contenitore e, quindi, tutta l’esperienza di acquisto. 

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Adesso che hai compreso a fondo quali siano i vantaggi di avere un packaging personalizzato non ti resta che scegliere un partner affidabile e in grado di offrirti il massimo della personalizzazione.