Personalizza il tuo packaging con stampa a caldo o in quadricromia

Grande, tradizionale, online, piccolo che sia, se vendi prodotti è importante personalizzare le tue confezioni per trasmettere al meglio i tuoi valori aziendali. 

Tramite il packaging puoi veicolare la tua brand identity, la storia della tua azienda e aumentare il valore dei tuoi prodotti: curare l’aspetto delle tue shopper, degli astucci e delle box significa avere un’altra importante opportunità di marketing da sfruttare per far colpo sui tuoi clienti. 

Quali sono le tecniche più diffuse per la personalizzazione e la stampa dei prodotti? Vediamole insieme in questo articolo dedicato alla stampa in quadricromia e la stampa a caldo. 

Come funziona la stampa in quadricromia? 

La stampa in quadricromia permette di stampare un’immagine basandosi sull’utilizzo di quattro colori, ciano, magenta, giallo e nero. 

Dalle diciture inglesi (Cyan Magenta, Yellow e Key) nasce l’acronimo CMYK. 

Essi vengono miscelati per creare la maggior parte dei colori visibili dall’occhio umano. 

Perché proprio questi quattro colori? Per una questione di convenienza! Stampare con i colori CMYK permette di raggiungere il più ampio spettro di tinte con il numero più basso di colori di partenza. 

Esistono macchine che stampano anche a sei, otto colori oppure si può optare per una stampa con i colori Pantone, un catalogo di 1114 sfumature uniche composte miscelando 13 diversi pigmenti di colore; ma queste tipologie di stampa sono molto più costose e complesse. 

La stampa in quadricromia resta la più conveniente ed è oggi considerata lo standard per la stampa offset e digitale perché permette di ricreare in stampa ciò che vediamo sullo schermo in maniera più semplice e immediata. 

I quattro colori che compongono questo modello vengono miscelati per creare molti altri colori con un processo definito sintesi sottrattiva

I colori di base funzionano come un filtro: la luce attraversa il primo colore e l’inchiostro assorbe parte di quella luce, la luce rimanente attraversa il secondo colore e viene in parte ancora assorbita. 

La luce rimanente viene riflessa dal foglio bianco e va a colpire il nostro occhio, permettendoci di vedere il colore specifico. 

Quando parliamo di miscela dei colori ci riferiamo a un processo simile a quello dei pittori impressionisti: una miriade di puntini monocolore vengono stampati uno accanto all’altro, utilizzando dei modelli particolari detti retini. Un macchina stampa questi punti con una determinata dimensione e frequenza, sono i nostri occhi a percepire e rielaborare questa informazione con una sfumatura ben precisa di colore. 

Come funziona la stampa a caldo? 

Tra le tecniche più utilizzate per la personalizzazione delle proprie confezioni vi è anche la stampa a caldo: perfetta per shopper e l’interno degli astucci, ma anche per creare confezioni di pregio per i tuoi prodotti più lussuosi. 

La stampa a caldo garantisce un’ottima qualità e durata nel tempo a un prezzo contenuto ed è, per questo, una tecnica diffusa e apprezzata dagli imprenditori che scelgono di personalizzare il loro packaging. 

Questo processo è anche detto a lamina perché consente di conferire un aspetto lucido o metallico ai testi che deciderai di inserire nel tuo packaging personalizzato.

L’effetto metallico può essere veicolato attraverso i colori (oro, argento, bronzo o rame) ma anche la consistenza della stampa. 

A livello tecnico si tratta di una lavorazione che prevede il deposito di una sottile lamina metallica, della foil, interposta tra un cliché riscaldato e il supporto che vogliamo stampare. 

La giusta pressione alla giusta temperatura permette di trasferire sul nostro packaging un’immagine, un logo o un testo brillante ed elegante. 

Esiste anche una versione della stampa a caldo detta a secco, la quale non prevede l’uso della lamina. 

Questa tecnica permette di stampare immagini e testi senza l’effetto lucido e del colore della superficie stessa: anche se si utilizzano sempre pressione e calore, l’assenza della lamina permetterà di trasmettere la forma del cliché alla superficie interessata. 

Quale scegliere per il proprio business? 

Come per ogni asset la risposta più adatta a questa domanda è: dipende.

Dipende dai prodotti che vendi, dal costo che hanno, dall’esperienza che vuoi offrire e dai valori che vuoi trasmettere. 

Noi di Kapasity possiamo offrirti due proposte, una con stampa in quadricromia e una con stampa a caldo, per rendere davvero indimenticabili tue confezioni.

Le proposte Kapasity

Le scatole e-commerce con stampa in quadricromia sono sviluppate per agevolare il montaggio e ottimizzare i tempi di confezionamento. La chiusura a incastro con alette frontali permette di contenere in maniera sicura e adeguata diverse tipologie di prodotti. La personalizzazione è disponibile sul coperchio della scatola ed è possibile realizzare in varie misure con personalizzazione stampa digitale.

Per prodotti più lussuosi o premium ti consigliamo le scatole rivestite con stampa a caldo. Queste eleganti confezioni sono pensate per contenere prodotti di alta gamma: sono disponibili in 7 dimensioni e rivestite con carta Favini Burano Kraft tinta in pasta in 6 diverse colorazioni. 

Consegnate stese sono facilissime da montare grazie ai 2 magneti nascosti. Anche in questo caso la personalizzazione è possibile sul coperchio della scatola.