Packaging eco: sostenibile, riciclabile, personalizzabile

L’attenzione alla cura dell’ambiente e alla sostenibilità è aumentata negli ultimi anni diventando una scelta prioritaria per le aziende a proprio a partire  dal packaging e dagli imballaggi, elementi di solito considerati ad alto impatto ambientale e difficili da smaltire. 

Ma a cosa ci riferiamo, nello specifico, quando parliamo di packaging sostenibile ed ecologico? Quali sono le differenze e che benefici può comportare questa scelta per le aziende e per il pianeta? 

Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo, offrendoti una panoramica esaustiva di cosa significhi utilizzare e personalizzare imballaggi realizzati con materiali riciclati e riciclabili.  

Se il tuo brand ha una forte vocazione alla sostenibilità, al green e all’ecologia, puoi creare delle scatole interamente personalizzate, ecologiche e attente all’ambiente con Kapasity e rappresentare al meglio i tuoi valori aziendali già a partire dal packaging del prodotto. 

Cosa significa packaging eco? 

Quando pensiamo alle scatole o al materiale destinato all’imballaggio, di primo impulso pensiamo a degli elementi destinati a diventare rifiuto subito dopo l’uso, identificandoli subito come nemici dell’ambiente. 

La verità è che sono molte, oggi, le soluzioni alternative al packaging tradizionale: questo “rifiuto” può essere trasformato facilmente in una risorsa per le aziende in termini ecologici, di marketing, responsabilità ecologica. 

Quando parliamo di packaging ecologico o green ci riferiamo a quell’insieme di scatole e imballaggi che, sul lungo termine, non crea un forte impatto ambientale o che aiuta a ridurre l’inquinamento del pianeta

Esistono diverse modalità per la gestione e la realizzazione di packaging sostenibili: 

  • si possono riutilizzare alcuni oggetti più volte per aumentare il ciclo di vita dell’imballaggio o del prodotto e ridurre lo spreco di risorse;
  • si può ridurre l’uso di catene di produzione, generando quindi meno anidride carbonica
  • si possono utilizzare imballaggi composti interamente da materiale riciclato; 
  • si può educare il consumatore e informarlo sul corretto smaltimento dell’imballaggio;

L’unico metodo efficace per seguire questi principi e realizzare degli imballaggi davvero sostenibili, è scegliere i materiali migliori per non rinunciare alla resistenza richiesta dagli imballaggi per e-commerce. 

I materiali utilizzati nel packaging sostenibile 

Quali materiali si possono utilizzare nella creazione di scatole personalizzate ed ecologiche

Il cartone continua a essere la scelta più conveniente e resistente. Utilizzato da molte aziende per le spedizioni o la conservazione dei prodotti, rimane una delle opzioni più sostenibili ed etiche nella scelta del packaging: è uno dei pochi materiali a essere, già in partenza, biodegradabile all’80%

I materiali più innovativi sono quelli che sfruttano le tecnologie più avanzate e la ricerca scientifica nel campo della trasformazione dei vegetali e degli scarti alimentari per dar vita alle cosiddette bioplastiche, rivestimenti che non inquinano, ma mantengono le caratteristiche e le prestazioni della plastica tradizionale. Un mercato in rapida crescita che oggi, però, rappresenta circa l’1% delle plastiche prodotte ogni anno in Europa. 

Oltre le scatole e imballaggi, è possibile personalizzare i propri ordini rispettando l’ambiente anche con nastro adesivo in ecocarta, veline da incarto, bustine velina e molto altro. 


Il marchio FSC 

I materiali per creare eco packaging possono essere svariati e diversi, per questo  è importante comprenderne la provenienza e l’origine, per essere davvero certi che rispettino l’ambiente.

Il marchio FSC del Forest Stewardship Council A.C., accerta e garantisce che l’intera filiera di produzione della carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. 

Questo tipo di carta (o cartone) è identico, fisicamente e nell’aspetto, a qualsiasi altro tipo di carta: cambia solo l’origine della cellulosa con cui è prodotto, che abbraccia un concetto ampio di sostenibilità, che include anche i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali. 

Una necessità per ogni tipologia di azienda 

Come abbiamo sottolineato più volte, il packaging ha il potere di cambiare radicalmente la percezione che si ha del prodotto, trasmettendone valori, vantaggi e tutte le caratteristiche del branding in maniera chiara, immediata e semplice. 

Grazie all’uso delle etichette o di alcuni cartoncini di approfondimento, in grado di fornire informazioni sulla natura dei materiali, il consumatore può comprendere di che tipo di materiale è composto il packaging che ha ricevuto, in che modo smaltirlo maniera responsabile e che tipo di impatto avrà sull’ambiente. 

Un’azienda in grado di comunicare queste informazioni è un’azienda in grado rispondere al meglio alle attuali esigenze della clientela

Oggi, infatti, ci si rivolge a una clientela molto più attenta alle esigenze dell’ambiente, che presta molta attenzione alla sostenibilità come criterio di valutazione di un marchio: il packaging, ancora una volta, riveste un ruolo centrale in questo senso. 

Non si tratta più di un’opzione riservata ad aziende che volevano rivolgersi a una specifica e ristretta categoria di consumatori, ma di una scelta condivisa da ogni tipologia di azienda, per andare incontro alle esigenze di clienti più attenti alla salvaguardia ambientale e sensibili ai temi dell’ecologia. 

Affidarsi a fornitori che condividono questi valori e attenti alle esigenze dei propri clienti, come Kapasity, significa optare per una scelta accessibile anche a chi ha risorse limitate, senza rinunciare alla possibilità di trasmettere il valore della sostenibilità attraverso il packaging. 


La linea eco di Kapasity

Nell’immaginario collettivo il packaging ecologico è fatto di cartone: questo materiale è, come abbiamo visto, biodegradabile, resistente, adatto a diverse tipologie di prodotto e interamente personalizzabile.

Proprio per questo, lo abbiamo scelto come protagonista della nostra linea eco.

Gli imballaggi in cartone della nostra linea sono realizzati con carta 100% riciclata o a marchio FSC - Forest Stewardship Council, la certificazione che garantisce la produzione con materiali sostenibili dei nostri packaging.  

Scegliere il packaging ecologico, infatti, non significa rinunciare alla personalizzazione dei propri imballaggi, anzi, la linea eco ti aiuta a trasmettere al meglio i valori del tuo brand e offrire un’esperienza indimenticabile ai tuoi clienti