Scatole personalizzate e pasticceria: come esaltare ogni goloso regalo

Scatole personalizzate e pasticceria: come esaltare ogni goloso regalo

Quando ci riferiamo al packaging personalizzato per la pasticceria, parliamo del modo in cui l’azienda si presenta al suo pubblico e ai potenziali interessati. Proprio per questo motivo,  quando lo progettiamo o lo scegliamo, dobbiamo tener conto di alcune caratteristiche uniche per questa categoria di imballaggio. 

Come abbiamo visto in altri articoli, le funzioni principali del packaging sono quelle di preservare, proteggere e facilitare il trasporto e la consegna delle merci.  Ma, oggi, è possibile enfatizzare anche una funzione estetica e comunicativa attraverso le scatole personalizzate, così da rendere immediatamente riconoscibile i tuoi panettoni, le colombe, i macarons e qualsiasi altra prelibatezza tu possa creare. 

Quando parliamo del settore alimentare e, nello specifico, del settore dolciario, le scatole influenzano la scelta del consumatore, trasmettono i valori dei brand e, spesso, giocano un ruolo fondamentale nel processo decisionale e di acquisto dei potenziali clienti. 

In questo articolo vogliamo farti riflettere sull’importanza dell’imballaggio per i prodotti di pasticceria dalla tua azienda, e su quanto il design abbia un impatto positivo sull’esperienza di acquisto e sulla percezione, soprattutto nel periodo delle festività. 

Se invece vuoi già creare un packaging personalizzato, riconoscibile e unico per panettoni, uova di pasqua o colombe, possiamo aiutarti noi di Kapasity

Le caratteristiche del packaging per la pasticceria 

Il food packaging e nello specifico quello dedicato ai prodotti dolciari, deve avere delle caratteristiche specifiche per rispettare i requisiti di legge. Per tutelare te e il consumatore ed essere perfettamente a norma, gli imballaggi devono riportare alcune informazioni: 

  • Denominazione dell'alimento
  • Durabilità del prodotto
  • Condizioni di conservazione e uso
  • Elenco degli ingredienti
  • Allergeni
  • Paese d'origine e luogo di provenienza
  • Nome o ragione sociale
  • Quantità al netto
  • Dichiarazione nutrizionale.

Sappiamo bene, però, che il packaging alimentare ha un’importanza che va ben oltre i requisiti di legge o le normative. 

Quando immagini le confezioni e le scatole per i prodotti di pasticceria che vendi, devi assolutamente prestare attenzione al design, tenendo in considerazione che una confezione ben strutturata deve essere in grado di: 

  • rappresentare il tuo brand, già attraverso il packaging, trasmettendo i valori e lo stile del tuo marchio;
  • aumentare il valore percepito ed esprimere la bontà dei prodotti, già dal primo sguardo; 
  • essere composto dal materiale più adatto per il prodotto venduto, la permanenza in condizioni di temperatura non controllate può compromettere l’aspetto del dolce o la sofficità dell’impasto.

Puoi farlo anche arricchendo le scatole con accessori personalizzati, come nastri, veline e bollini: per esprimere al meglio la personalità della tua azienda.

 

Ricorrenze e festività: l’importanza del packaging 

Le festività, si sa, sono l’occasione perfetta per lo scambio di regali e di dolci: siano essi i più tradizionali panettoni e colombe e uova di Pasqua, oppure macarons e praline. Un dono ben confezionato e curato, in scatole personalizzate per l’occasione, dimostra tutta l’attenzione dedicata nei confronti del destinatario. 

Una confezione personalizzata, capace di suscitare curiosità, di trasformarsi in un elemento decorativo da posizionare sotto l’albero di casa, è sicuramente più apprezzata di un involucro anonimo o, peggio, raffazzonato. 

Se parliamo di aziende e di business che si rivolgono al B2B, il packaging dei ragali per le festività (fra tutte il Natale, ma anche Pasqua, o ricorrenze specifiche) consente di far percepire ancor di più a clienti o fornitori l’alta qualità dei prodotti realizzati.

Per questo affidarsi a un’azienda esterna per la scelta di scatole, box o di qualsiasi altro contenitore per i tuoi golosi regali di pasticceria,  significa prima di tutto scegliere di investire in uno strumento di marketing, utile a migliorare il rapporto con chi ti ha già scelto o per l'acquisizione di nuovi clienti.  

Come creare il food packaging perfetto

Affidarti a un’azienda come Kapasity, in grado di supportarti nella realizzazione di packaging personalizzati, ti permette di creare la confezione e l’imballaggio perfetto per i tuoi prodotti e per i tuoi clienti. 

Ma come si crea l’imballaggio ideale per il mondo della pasticceria? Con quali accorgimenti possiamo riuscire a rappresentare al meglio l’azienda e i prodotti, rendendoli riconoscibili già dalla prima occhiata? 

Fai risaltare il tuo prodotto di pasticceria 

Che tu venda online, in un punto vendita fisico o attraverso portali di e-commerce esterni al tuo sito web, in ogni caso il  tuo prodotto sarà sempre paragonato ad altri, più o meno simili, che il tuo cliente potrà scegliere o preferire.

È davvero molto importante riuscire distinguerti: ti aiuteremo a pensare fuori dagli schemi e creare una soluzione interamente personalizzata, che faccia risaltare il tuo brand e lo renda riconoscibile rispetto ai tuoi competitor. 

Scegli colori e font più adatti 

I colori e i font, nel packaging, hanno proprio l’obiettivo di rendere il tuo brand diverso dagli altri e immediatamente riconoscibile agli occhi del tuoi potenziali acquirenti. 

Per fare un pasticcio, però, basta davvero poco: pensare di anteporre la creatività alla chiarezza rischia di allontanare il tuo pubblico. 

Il tuo clienti vogliono sapere cosa stanno acquistando, avere contezza di tutte le informazioni e intuire da subito i valori principali del brand. 

In linea generale, quindi, i font devono essere chiari, leggibili, facili da comprendere. I colori, invece, devono essere scelti con l’obiettivo di far spiccare il tuo brand e rappresentarlo al meglio, allineando anche il packaging all’identità visiva aziendale. 

La praticità al primo posto

Accertati sempre di dare le informazioni essenziali al cliente nel modo più veloce ed efficace possibile. Scegliere un packaging semplice, in grado di mostrare o far intuire la genuinità e la bontà dei prodotti che vendi, attraverso la personalizzazione, spesso, è la via vincente. 

Racconta la storia del tuo brand 

Trasmettere emozioni anche attraverso il packaging è un punto di forza, soprattutto nel campo del food: raccontare la storia del proprio brand trasmettendo la passione, l’ambizione o l’esperienza, magari con imballaggi che richiamino al vintage, facendo leva sulla nostalgia dei bei tempi dell’infanzia, può aiutarti a far conoscere ancor meglio i tuoi prodotti. 

Scegli di enfatizzare la bontà di ogni tua prelibatezza grazie a un packaging accattivante e rappresentativo: abbiamo creato una linea pensata solo per il mondo della pasticceria che saprà assecondare ogni tua esigenza.