Scatole per abbigliamento e accessori: come scegliere quelle giuste?

 

Stai cercando di capire come scegliere le scatole giuste per spedire capi di abbigliamento? 

Per selezionare il giusto imballaggio, devi tener conto del tipo di indumento da trasportare, così da poterne garantire la sicurezza durante lo spostamento. 

Se, da un lato, il settore dell’abbigliamento low cost (o fast fashion) ci ha abituati a packaging praticamente inesistenti come delle semplicissime buste di plastica o carta, in realtà la scatola e la confezione sono un vero e proprio biglietto da visita per i brand del settore moda. 

Che tu venda capi o accessori, il packaging ideale per il tuo store di abbigliamento dovrebbe essere funzionale, bello, personalizzato e sicuro.

E non preoccuparti, trovarlo non è una missione impossibile! 

In questo articolo vogliamo spiegarti come scegliere l’imballaggio adatto agli store (fisici e online) che si occupano della vendita di capi di abbigliamento. 


Le caratteristiche dell’imballaggio perfetto per l’abbigliamento    

Come accennato anche in passato su questo blog, prestare attenzione al packaging e all’imballaggio significa farsi riconoscere, creare un’esperienza di unboxing memorabile nella mente dei propri clienti e proteggere, durante il trasporto, anche i capi dai tessuti più delicati. 

Ma quali sono, nel dettaglio, le caratteristiche delle scatole per abbigliamento alle quali prestare davvero attenzione? 

Packaging pratico da utilizzare 

Il packaging dei capi di abbigliamento che vendi, dev’essere facile da montare, utilizzare e trasportare

Che tu abbia un negozio fisico o online, è davvero importante che i tuoi capi vengano trasportati dai clienti o dai corrieri con semplicità, senza sforzo o impaccio. 

Ragiona attentamente su quali siano le esigenze del tuo target, dove e quando dovrà ricevere il pacco e come sarà trasportato. 

Kapasity ti offre una linea di imballaggi perfetti per il tuo business di abbigliamento: potrai scegliere fra svariati modelli di shoppers interamente personalizzabili con i loghi e i colori del tuo brand e una vasta gamma di accessori ed elementi per curare il packaging interno, da inserire, quindi, dentro le scatole. 

Scatole personalizzate

Personalizzare significa fare comunicazione già attraverso il packaging, ma anche offrire un’esperienza indimenticabile ai tuoi clienti. 

Già dall’imballaggio, infatti, è possibile intuire la qualità del capo venduto, l’autorevolezza del brand e trasmettere i valori dell’azienda stessa.  

Quando parliamo di personalizzazione non ci riferiamo solo ai colori, ma anche alle forme: se vuoi inviare un paio di scarpe particolari o esprimere tutta la creatività del tuo brand, giocare con sagome innovative può essere un’ottima idea, dando sempre la massima priorità alla protezione dei prodotti durante il trasporto. 

Per i piccoli capi di abbigliamento, per esempio, abbiamo creato le scatole della linea fiocco: eleganti e facili da utilizzare, sono disponibili in diversi formati e sono personalizzabili con stampa a caldo. 

Meglio se composto da materiali riciclabili! 

L’attenzione alla cura dell’ambiente e alla sostenibilità è aumentata negli ultimi anni diventando una scelta prioritaria per le aziende proprio a partire dal packaging e dagli imballaggi, elementi di solito ritenuti difficili da smaltire. 

Non tenere in considerazione l’impatto ecologico del packaging, significa non tener conto delle esigenze e delle richieste di una larghissima fetta di mercato. 

Le scatole in cartone continuano a essere la scelta più resistente, economica ed ecologica presente in commercio anche per i capi di abbigliamento: è possibile renderle uniche personalizzandole con i colori aziendali oppure offrendo forme innovative. 

La linea di scatole dedicata all’abbigliamento e agli accessori di Kapasity si adatta perfettamente a tutte le tipologie di store online e fisico, proponendo anche diverse soluzioni ecologiche e riciclabili, attente alle esigenze dell’ambiente e alle tue. 

Se hai un e-commerce, segui qualche piccolo consiglio

Le scatole per abbigliamento personalizzate, possono essere una grande opportunità per gli e-commerce: sono il primo punto di contatto fisico tra brand e cliente e permettono di far conoscere l’esclusività e la qualità dei prodotti acquistati già dal primo sguardo. 

Se hai una piattaforma e-commerce e vuoi offrire un’esperienza memorabile ai tuoi clienti puoi seguire qualche semplice consiglio. 

  • I vestiti non vengono considerati articoli fragili, ma durante il trasporto possono comunque essere esposti a urti, sbalzi, sollecitazioni: per questo presta la massima attenzione alla chiusura dell’imballaggio. 
  • Cerca di proteggere i capi più delicati come camicie, intimo, maglioni o capi in seta: potresti utilizzare delle bustine velina o altri accessori per tutelare al massimo la qualità della merce inviata. 
  • Fornisci e personalizza anche la scatola di spedizione reso

Personalizzare il packaging dei tuoi capi di abbigliamento, come ormai ti sarà chiaro, può davvero fare la differenza per il brand. 

Affidati a chi può offrirti scatole su misura memorabili, in grado di trasmettere i valori del tuo store e proteggere al meglio i capi durante il trasporto.